Modena

Italy



Address:
C.so Canalgrande 103
MODENA
41100
Phone: +39 059 2032911 2032940
Fax: +39 059 2032932
Website: www.comune.modena.it/galleria

Galleria Civica Modena

The task of the Galleria Civica di Modena has been to organise temporary exhibitions dedicated to photography and contemporary art, consolidating itself as one of the most influential centers for cultural production within the national panorama.


 Permanent Collection Highlights (18)

 Click on the images to enlarge [ View All ] 



Permanent Collection

Nel 1991 il fotografo modenese Franco Fontana ha donato alla Galleria Civica della sua città la propria collezione personale di fotografie, ricca di 500 immagini, frutto di anni di acquisti e di scambi con i più famosi fotografi internazionali.
Nel 1988 si avvia il più importante esempio italiano di pubblica collezione di opere su carta. Si tratta della Raccolta del Disegno Contemporaneo della Galleria Civica di Modena, che a tutt'oggi è giunta ad assommare oltre cinquemila fogli, testimonianza di una crescita programmata e consistente del patrimonio artistico, e cospicua documentazione dell'arte italiana del nostro secolo.
Don Casimiro Bettelli religioso appassionato d’arte e poeta, frequentatore e amico di galleristi e artisti non solo a livello locale ma anche internazionale, è stato osservatore e protagonista delle vicende cruciali del collezionismo modenese, con il quale ha condiviso gli slanci e le preferenze. In occasione della mostra La collezione Don Casimiro Bettelli. Grafica del XX secolo, organizzata dalla Galleria Civica nel dicembre 1999, e della conseguente catalogazione dell'intero patrimonio artistico, la Galleria ha ottenuto in comodato dalla Curia Arcivescovile modenese, le oltre 600 opere su carta della collezione.


Exhibitions

Katharina Fritsch-20 maggio - 22 luglio 2007.
Shomei Tomatsu. Skin of the nation-20 maggio - 22 luglio 2007.


Previous Exhibitions

Sguardi da nord. Reflecting with Images-27 gennaio-6 maggio 2007.
La cornice e lo specchio. Ciclo di laboratori espressivi di arte terapia.
Selezione regionale per la realizzazione di una mostra sul giovane design in Emilia Romagna-Scadenza: 25 maggio 2007.
Incontro sulla fotografia giapponese Floriano Terrano presenta Shashin Monogatari
Giovedì 5 luglio 2007


Forthcoming exhibitions

LEWIS BALTZ 89-91 Sites of Technology-15 settembre - 18 novembre 2007.
MIMMO PALADINO-15 settembre 2007 - 6 gennaio 2008.






Getting there

in macchina:
Autostrade:
A1 Milano/Bologna, uscita Modena nord, seguendo le indicazioni per il centro della città
Parcheggi:
Parco Novi Sad, via Berengario
Ex AMCM, via Carlo Sigonio
Ex Mercato Ortofrutticolo, Via Ciro Menotti

a piedi:
Come raggiungere Palazzo S. Margherita:
dalla stazione FF.SS. bus n° 4 e n°6, collegamento ogni 10 minuti, con fermata di fronte a Palazzo S. Margherita; a piedi in 10 minuti, seguendo Viale Crispi, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cavour e Corso Canal Grande
Come raggiungere la Palazzina dei Giardini:
da Palazzo S. Margherita, 2 minuti a piedi seguendo Corso Canal Grande


Facilities

Presentazione, noleggi sale e opere, ricera cataloghi e immagine, bookshop di Palazzo Santa Margherita.


Museum internal and external photos (2)

Click on the images to enlarge



News and events

COLAZIONE SULL'ERBA di LUIGI GHIRRI.DOMENICA 17 DICEMBRE 2006 ALLE ORE 18.CHIOSTRO DI PALAZZO SANTA MARGHERITA-Luigi Ghirri, dalla serie "Colazione sull'erba", 1972-1974


Education

Nel 1994 nasce la collaborazione tra Assessorato alla Pubblica Istruzione e Galleria Civica per la realizzazione di laboratori didattici. Il laboratorio si configura come una situazione educativa nuova che viene proposta in spazi non scolastici, ma in luoghi pubblici dove è presente un artista con le sue opere.
Il laboratorio, proprio perchè permette un produttivo avvicinamento all'arte, dà la possibilità non solo ai bambini, ma anche alle persone che non hanno particolari occasioni di incontro con la produzione artistica di cogliere in essa un modo nuovo di guardare le cose, di sentire emozioni e sensazioni, dà una coloritura diversa al proprio tempo libero ed entra direttamente nel quotidiano di ognuno.


Schools

Nel nuovo spazio, appositamente attrezzato e con personale specializzato è possibile offrire ai bambini, in visita sia con le classi che con le famiglie, la possibilità di accostarsi all'arte contemporanea attraverso due modalità che sono tra loro complementari: "il vedere" e "il fare".


Families

Nel nuovo spazio, appositamente attrezzato e con personale specializzato è possibile offrire ai bambini, in visita sia con le classi che con le famiglie, la possibilità di accostarsi all'arte contemporanea attraverso due modalità che sono tra loro complementari: "il vedere" e "il fare".


Adults

Area Progetto è uno spazio al contempo fisico e metaforico che la Galleria Civica di Modena vuole dedicare in collaborazione con l’Ufficio Giovani d’Arte agli artisti under 35 del suo territorio.


Venue hire

Per altri informazione vai a: www.comune.modena.it/galleria/noleggi/sale.html