Bagheria

Italy



Address:
Via Luigi Cherubini, 12
PALERMO
90011
Phone: 0039 091.968020 - 338.651
Website: www.museum-bagheria.it

Museum Bagheria Di Ezio Pagano

Museum - Observatory of Contemporary Art in Sicily' is situated in Bagheria, a little town nearby Palermo. Its main aim is to protect and promote contemporary art in Sicily.

Opened in 1997, 'Museum' has in display works of famous contemporary Sicilian artists, such as Carla Accardi, Pietro Consagra, Emilio Renato Guttuso, Emilio Isgrò, Salvatore Scarpitta, Antonio Sanfilippo and many others. The collection is constructed of plastics as well as pictorial pieces of work, and it is now going to collect video art work too.

A dynamic private structure (rare and precious quality in Sicily!), 'Museum' strongly believes in dealing with other similar institutions based abroad. This policy has led to well established partnerships with many foreign institutions based in Australia, South America, North Africa, and the United States.

'Museum' therefore represents one 'must go' in a cultural-touristic visit to Bagheria. A visit that, beginning with the magnificent baroque villas, has its perfect ending with the view on the contemporary art of Sicily offered by 'Museum'.


 Permanent Collection Highlights (14)

 Click on the images to enlarge



Permanent Collection

Un'affascinante viaggio nell'arte italiana per scoprire il più importante patrimonio artistico contemporaneo, firmato nel corso del Novecento da artisti nati in Sicilia, o semplicemente originari di essa, di coloro che in quest'isola hanno vissuto o di quelli, numerosi, che hanno svolto fuori dai suoi confini il proprio percorso di crescita espressiva.


Exhibitions

Oggi Museum è una raccolta di oltre duecento opere di artisti diversi, noti e meno noti, capiscuola ed emergenti, che configurano un panorama, certo disomogeneo ma vitale, dove l'unica costante è l'origine siciliana, e il criterio di scelta privilegia quelle esperienze che negli ultimi decenni hanno lavorato su nuovi modelli e nuove forme del linguaggio plastico.




Cost

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00


Opening hours

17.00 - 20.30 Chiuso lunedi e festivi.
Apertura, su appuntamente anche di mattina, per gruppi e scolaresche.


Getting there

AUTOSTRADA A 19: Uscita per Bagheria - Via Filippo Buttitta - Via Flavio Gioia - Via Città di Palermo - Viale Ing. Giuseppe Bagnera - (traversa a destra) Via Luigi Cherubini, 12.

SS 113: Entrata per Bagheria da Viale Ing. Giuseppe Bagnera, (seconda traversa a sinistra) Via Luigi Cherubini, 12.

STAZIONE FERROVIARIA: Corso Butera - Via Federico II° - Viale Ing. Giuseppe Bagnera (a sinistra, prima traversa a sinistra) - Via Luigi Cherubini, 12.


Facilities

Sono disponibili audioguide della Collezione con i commenti e le descrizioni in lingua italiana. Il Museum shop, archivio, biblioteca specializzata e Stage Formativi.


Museum internal and external photos (5)

Click on the images to enlarge



News and events

Nuove acquisizioni da parte di Museum - JUAN ESPERANZA.

Le opere di Esperanza sono strettamente legate al mito e alla fiaba; l'atmosfera onirica è accentuata dalle estroflessioni della tela, che modificano la superficie del dipinto e balzano improvvise verso lo spettatore. Le tracce più evidenti del legame con l'iconografia sudamericana sembrano affievolirsi nella più recente produzione, caratterizzata da un nuovo rigore formale.

Nato nel 1959 a Città del Messico (Messico), vive e lavora a Sutera (Cl).


Education

Museum, sede di tirocinio formativo della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università di Siena (direttore Enrico Crispolti), svolge attività didattica finalizzata all'apprendimento di esperienze museali, espositive, archivistiche e bibliografiche. Con l'Università di Palermo, ha attivato i Crediti Formativi con l'Istituto di Storia dell'Arte della Facoltà di Lettere e Filosofia, per l'insegnamento della Storia dell'Arte Contemporanea, finalizzati alle ricerche sull' "Arte in Sicilia, dal dopoguerra ad oggi".


Groups

Possibilità di visite guidate per singoli e gruppi in italiano e inglese.


Membership

Club "Amici di Museum"
I privilegi concessi agli "Amici di Museum" sono:

* Tessera individuale personalizzata
* Catalogo della collezione permanente, omaggio
* Catalogo multimediale, omaggio
* Entrata gratuita illimitata
* 10% di sconto nei prodotti in vendita
* Comunicazioni personalizzate sulla programmazione culturale di Museum·
* Accesso alla biblioteca della collezione
* Esclusive visite guidate.


Venue hire

In questa prospettiva, s'inserisce la proposta di mettere a disposizione dei soci gli spazi del museo, l'internazionalità, l'attività culturale e le competenze organizzative oltre l'inserimento del proprio logo in tutti i materiali stampati e sul sito internet di Museum.